INFORMATIVA EX ART. 13 GDPR

PER GLI UTENTI DEL SITO ISTITUZIONALE

www.astrotrieste.it

Ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE n. 2016/679 (“General Data Protection Regulation” o “GDPR”) l’Associazione ASTRO TRIESTE ODV rende noto a coloro (“utenti” o “interessati”) che accedono al sito istituzionale a partire dall’indirizzo https://www.astrotrieste.it e che utilizzano i servizi disponibili in via telematica sul sito istituzionale, le seguenti informazioni. La presente informativa è resa esclusivamente in relazione al sito dell’Associazione e non anche in relazione ad altri siti web che possono essere consultati dall’utente tramite link riportati o accessibili nel portale medesimo.

Titolare del trattamento. Il titolare del trattamento è l’Associazione ASTRO TRIESTE ODV , con sede in Trieste – tel. 04034783890 – mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Finalità del trattamento e base giuridica. I dati personali acquisiti mediante il sito saranno trattati dall’Associazione, senza il consenso dell’interessato, ai sensi dell’art. 6 lett. b) ed e) del GDPR, per gestire e mantenere il sito, per consentire la fruizione dei servizi e il soddisfacimento delle richieste degli utenti, per consentire un’efficace comunicazione istituzionale, per adempiere agli obblighi previsti dalla legge, da un regolamento, dalla normativa comunitaria o da un ordine dell’Autorità o comunque connessi alle attività e funzioni istituzionali, o infine per prevenire o scoprire attività fraudolente o abusi a danno dell’Associazione attraverso il sito.

L’invio di posta elettronica agli indirizzi istituzionali indicati nel portale e la compilazione di format comportano la successiva acquisizione dell’indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti nella mail o nel format. In tal caso i dati acquisiti saranno trattati esclusivamente per rispondere alle richieste degli utenti. Specifiche informative o indicazioni sulla normativa/base giuridica di riferimento potranno essere inserite, in relazione ai particolari trattamenti di dati, in specifiche pagine del sito, nei format o nei modelli di documenti pubblicati nel sito.

Luogo e modalità del trattamento. Il trattamento dei dati acquisiti mediante il sito e/o connessi ai servizi del sito si svolge presso gli Uffici dell’Associazione ed eventualmente presso altri soggetti o sistemi informatici/server di altri soggetti appositamente designati come Responsabili (esterni) del trattamento. Il trattamento dei dati avviene sia in via cartacea sia mediante l’utilizzo di strumenti informatici, secondo i principi di correttezza, liceità, trasparenza, pertinenza e non eccedenza rispetto alle finalità di raccolta e di successivo trattamento e previa adozione le misure di sicurezza adeguate volte a prevenire la perdita dei dati, gli usi illeciti o non corretti, gli accessi non autorizzati ed in generale volte ad assicurare il rispetto delle previsioni del GDPR e del D. Lgs. n. 193/2006 e ss.mm. I dati sono trattati esclusivamente da personale, amministrativo e tecnico, autorizzato al trattamento o da eventuali persone autorizzate per occasionali operazioni di manutenzione. Il sito e i servizi on line non sono destinati a minori di 18 anni. I dati relativi a minori potranno essere trasmessi all’Associazione tramite l’accesso al sito e ai servizi solamente dai soggetti esercitanti la responsabilità genitoriale.

Obbligo o facoltà di conferire i dati. L’utente è libero di fornire i dati personali inseriti nei format di richiesta. Il mancato conferimento dei dati necessari a rendere il servizio può comportare l’impossibilità di ottenere quanto richiesto.

Periodo di conservazione. Ai sensi dell’art. 5 GDPR, i dati verranno trattati e conservati per un periodo di tempo non superiore al conseguimento delle finalità proprie del servizio e del trattamento e/o nel rispetto dei termini previsti da norme di legge o regolamento.

Comunicazione e diffusione dei dati. I dati conferiti dagli Utenti non sono destinati a terzi e non saranno oggetto di comunicazione o diffusione, salvo che disposizioni di legge o di regolamento dispongano diversamente (in particolare i dati potranno essere comunicati a Organismi di vigilanza, Autorità giudiziarie nonché a tutti gli altri soggetti ai quali la comunicazione sia obbligatoria per legge per l’espletamento delle suddette finalità.

Trasferimento dei dati all’estero. I dati non vengono trasferiti a paesi terzi al di fuori dello Spazio Economico Europeo.

Diritti dell’interessato. All’utente/interessato sono garantiti tutti i diritti specificati all’art. 15 - 20 GDPR, tra cui il diritto all’accesso, rettifica e cancellazione dei dati, il diritto di limitazione e opposizione al trattamento, il diritto di revocare il consenso al trattamento (senza pregiudizio per la liceità del trattamento basata sul consenso acquisito prima della revoca), nonché il di proporre reclamo al Garante per la Protezione dei dati personali qualora si ritenga che il trattamento violi il Regolamento. I suddetti diritti possono essere esercitati mediante comunicazione scritta da inviare a mezzo posta elettronica, p.e.c. o fax, o a mezzo Raccomandata presso la sede dell’Associazione.

Il Data Protection Officer (DPO) nominato dall’Associazione è il Presidente, a cui ciascun interessato può scrivere, in relazione al trattamento dei dati svolto dall’Associazione e/o in relazione ai Suoi diritti, all’indirizzo via Rismondo 12/1 – 34133 Trieste. Il DPO può essere altresì contattato telefonicamente tramite l’Associazione al numero 3286426087.

Accesso a siti esterni collegati. Il portale contiene collegamenti con siti di terze parti per ulteriore convenienza ed informazione dell’utente. Quando l'utente utilizza questi collegamenti abbandona il sito istituzionale dell’Associazione accedendo ad un sito diverso, sul quale l’Associazione non ha il controllo e in ordine al quale non ha responsabilità di sorta in materia di trattamento dei dati. Si consiglia pertanto di esaminare la policy di ogni sito che viene visitato.

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Perché raccogliamo tali informazioni

 

Raccogliamo tali informazioni (Non personali e personali) per le seguenti finalità:

 

  1. Fornire e gestire servizi per i volontari, nel caso di registrazione al sito di Astro o per gli utenti non iscritti all’Associazione.
  2. Sviluppare e personalizzare il nostro servizio web.
  3. Fornire ai visitatori informazioni mirate sulla nostra attività di volontariato, qualora il visitatore stesso ne faccia esplicita richiesta o si iscriva a una mailing list per essere aggiornato sulle nostre iniziative o i nostri corsi.

 

Dove archiviamo le informazioni dell’utente

 

Le informazioni raccolte Non Personali o Personali, nell’ambito della navigazione nel sito www.astrotrieste.it o della compilazione di form di contatto, iscrizione a servizi e news letter vengono conservate:

  • Server di Aruba S.p.A. (mail server, mySql e spazi relativi al nostro dominio sui server web e backup)
  • PC e notebook ad uso esclusivo dei componenti del Consiglio Direttivo di Astro, del Responsabile del sito web nominato dal Consiglio direttivo e del Data Protection Officer.
  • Cloud server quali DropBox e Google Drive con accesso riservato ai membri del Consiglio Direttivo di Astro ed, eventuali, tecnici nominati dallo stesso.
  • In alcuni casi, eventuali stampe degli elenchi vengono archiviate fisicamente nei locali della segreteria di Astro localizzata in Via Rismondo 12/1 – Trieste. I locali sono accessibili ai soli membri del Consiglio Direttivo o nominati dagli stessi per funzioni di segreteria amministrativa.

  

Servizi di terze parti

Astro utilizza servizi di terze parti che possono avere accesso alle informazioni Personali e Non personali dei visitatori e degli utenti, nella loro interezza o in parte.

 

Utilizzo di Cookie e di altre tecnologie di tracciamento

 

Astro unitamente ai propri partner di marketing, analisi e tecnologia, utilizza determinate tecnologie di controllo e tracciamento (quali cookie, beacon, pixel, tag e script).Queste tecnologie sono utilizzate al fine di mantenere, fornire e migliorare i nostri Servizi su base continuativa ed offrire ai nostri Utenti e ai loro Utenti di Utenti una migliore esperienza. Ad esempio, grazie a queste tecnologie, siamo in grado di mantenere e tenere traccia delle preferenze dei nostri Utenti e delle sessioni autenticate, per proteggere al meglio i nostri Servizi, individuare i problemi tecnici, le tendenze degli utenti e l'efficacia delle campagne e per monitorare e migliorare le prestazioni complessive dei nostri Servizi.

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Gif Trasparenti (Clear Gifs): Noi e alcuni Servizi di terze Parti possiamo impiegare una tecnologia software denominata Clear Gif (altrimenti detti Web Beacon/Web Bug), che permette di migliorare i nostri Servizi misurandone l'efficacia e le prestazioni. I Clear Gif sono piccoli elementi grafici con un identificatore univoco, con una funzione simile ai cookie, tuttavia a differenza dei cookie non sono memorizzati sul dispositivo, ma sono invece incorporati all'interno dei nostri Servizi.

Flash e HTML5: Noi e alcuni Servizi di Terze Parti possiamo altresì avvalerci di alcune tecnologie di tracciamento note come "Flash Cookie" e "HTML5", principalmente per scopi pubblicitari. I vari browser possono offrire propri tool di gestione per la rimozione o il blocco di tali tecnologie. Maggiori informazioni sulla gestione dei Flash Cookie sono disponibili qui:

http://www.macromedia.com/support/documentation/en/flashplayer/help/settings_manager07.html (si noti che questo sito non è fornito da Astro e quindi non siamo in grado di garantirne l'esattezza, la completezza o la disponibilità).

Integrazione dei Dati dell’Utente: Possiamo ricevere informazioni sull’Utente da altre fonti, tra cui banche dati pubblicamente disponibili, oppure da terzi dai quali abbiamo acquistato dati, e combinare questi dati con le informazioni sull’Utente già in nostro possesso. Questo ci consente di aggiornare, espandere e analizzare i nostri archivi, individuare nuovi clienti e fornire prodotti e servizi che potrebbero essere di interesse dell’Utente. Se l’Utente ci fornisce informazioni personali su altri, o se altri ci forniscono informazioni sull’Utente, useremo dette informazioni esclusivamente per il motivo specifico per cui ci sono state fornite.

Segnali "Do Not Track": Non modifichiamo le nostre pratiche in risposta ad un segnale "Do Not Track" nell'header HTTP da un browser o un'applicazione mobile.

 

Comunicazioni da Astro

Iscrivendosi ai Servizi (e alle nostre newsletter, blog, account di social media account o eventi pubblici) e fornendo ad Astro l'indirizzo di posta elettronica o altre informazioni di contatto (quali numero di telefono o nick name di social media), l'Utente accetta espressamente di ricevere informazioni o messaggi da Astro attraverso tali mezzi. Se non si desidera ricevere tali, l'Utente può avvisare Astro attraverso i canali di contatto (mail, social network, chiamata telefonica) in qualsiasi momento o seguire le istruzioni di annullamento o interruzione dell'iscrizione contenute nelle comunicazioni ricevute.

 

Accesso alle informazioni personali dell’utente

Se l'Utente desidera accedere e/o chiederci di apportare correzioni alle Informazioni Personali memorizzate presso di noi (sue o di Utenti degli Utenti) o desidera chiedere un elenco delle Informazioni Personali (eventuale) che lo, può inviarci una e-mail all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o trasmettere una richiesta per posta ordinaria a Astro, Via F. Rismondo 12/1 – 34100 Trieste - Italia alla quale risponderemo entro tempi ragionevoli e nel rispetto di ogni legge applicabile.

Si noti che è anche possibile modificare, aggiornare o eliminare parti di tali Informazioni Personali autonomamente oppure disattivare completamente il proprio Account Utente, attraverso le impostazioni del proprio Account Utente.
E’ possibile inoltre chiedere la totale cancellazione dei dati archiviati direttamente da Astro o la loro portabilità presso altri servizi, contattando direttamente la nostra Associazione, utilizzando la pagina dei contatti

 

Conservazione dei dati

Possiamo conservare le Informazioni Personali dell'Utente (così come le Informazioni di Utenti degli Utenti) fintanto che l'Account Utente è attivo o laddove necessario per la fornitura dei nostri Servizi.

Possiamo continuare a conservare tali Informazioni Personali anche dopo la disattivazione dell'Account Utente e/o la cessazione dell'utilizzo di qualsiasi particolare Servizio, nella misura in cui sia ragionevolmente necessario per ottemperare ad obblighi di legge, risolvere controversie riguardanti i nostri Utenti o i loro Utenti di Utenti, prevenire frodi e abusi, rispettare i contratti sottoscritti e/o tutelare i nostri legittimi interessi.

 

Sicurezza.

Astro utilizza una piattaforma CMS open source denominata Joomla, mantenuta costantemente aggiornata secondo gli standard di sicurezza indicati dagli sviluppatori del CMS stesso. I dati, eventualmente stampati, vengono conservati nei locali della Segreteria di Astro in via F. Rismondo 12/1 con accesso limitato a tecnici o persone designate dal Consiglio Direttivo di Astro.

Una parte dei dati può essere conservata presso personal computer in dotazione ai membri del Consiglio direttivo, protetti da password fornita solo ad alcuni membri del consiglio stesso o a tecnici o persone che, per fini amministrativi, devono accedere temporaneamente a tali dati.

Una parte dei dati può essere, altresì, conservata presso archivi cloud (Dropbox e Google Drive), si rimanda agli standard di sicurezza indicati dai fornitori stessi.

 

 

Aggiornamento del 17 maggio 2021
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