per il sorriso dei bambini in ospedale

Sostegno economico alle Famiglie

Grazie soprattutto alle donazioni ricevute, che stanno a dimostrare il forte coinvolgimento emotivo della cittadinanza alla nostra attività, Astro ha ideato nel 2019 un proprio “Progetto di sostegno economico alle famiglie di bambini ricoverati o in cura presso l’IRCCS Burlo Garofolo di Trieste”.

Il “Progetto” ha il preciso obiettivo di dare un concreto aiuto economico alle famiglie di bambini ricoverati o in cura presso l’I.R.C.C.S. Burlo Garofolo di Trieste, per spese di viaggio, di vitto, alloggio, buoni pasto, buoni spesa.

Astro si è impegnata e si sta impegnando a fondo per supportare economicamente le famiglie con un importo pro capite massimo di € 500,00 e dal 2019 ad oggi ha potuto quantificare in € 21.000,00 l’importo complessivo erogato a numerose famiglie. E questo ci dà ulteriore forza e impegno per continuare su questa strada.

I destinatari del nostro Progetto sono quelle famiglie che, costrette a modificare drasticamente i propri equilibri quotidiani a causa di una malattia del bambino che li costringe ad ospedalizzazioni molto lunghe, vivono una situazione di importante disagio.

Le famiglie vengono segnalate dallo stesso Istituto ospedaliero oppure dalla Cooperativa 2001 di Trieste; quest’ultima cura e gestisce l’accoglimento delle famiglie che arrivano dalla martoriata Ucraina.

E’ un piccolo aiuto che Astro riesce a dare ma il grande risultato che ne consegue è il vivo apprezzamento di mamma, papà e famigliari ed il riconoscimento che ci arriva non ha prezzo.

Confidiamo, come per gli anni passati, di continuare nel nostro importante “Progetto” e di averne la massima diffusione possibile ma soprattutto il grande ed indispensabile aiuto che ci arriva dalla cittadinanza che non smette mai di restarci vicina.